Hai mai sentito parlare di fotosensibilità? Nel periodo estivo, se ci si espone al sole dopo aver assunto un farmaco, si può incorrere in particolari reazioni.
Noi di Farmacia Barriera, farmacia di turno a Catania aperta H24, ti consigliamo di evitare l’eccessiva esposizione al sole dopo aver assunto dei farmaci. E, allo stesso modo, ti suggeriamo di utilizzare sempre la protezione solare e occhiali da sole prima di esporti ai raggi UV.
Vediamo perché e quali possono essere le conseguenze di un’eccessiva esposizione al sole dopo aver assunto farmaci.
Farmaci e sole: cosa accade sotto i raggi UV
Al di là che tu sia amante del mare o meno, in estate capita di frequente di essere esposti ai raggi solari per lunghi periodi. L’assunzione di farmaci e l’intensità dei raggi UV può causare due tipi di spiacevoli reazioni:
- Fototossiche
- Fotoallergiche
Le prime si manifestano nel giro di poche ore e vengono causate dalle radiazioni solari che alterano la struttura del farmaco, provocando un’infiammazione diretta.
Le seconde, invece, sono più visibili tra le 24 e le 72 ore dopo l’esposizione al sole. Accade, infatti, che i raggi solari modifichino la struttura del farmaco, creando un antigene. E’ così che nascono le reazioni allergiche sulla pelle, in particolare nelle zone più esposte al sole come viso, collo, mani e avambracci. Queste reazioni possono essere simili a una forte scottatura, con relativa comparsa di eritema, edema, formazione di vescicole e di papule. In alcuni casi particolari, la reazione può anche raggiungere tutto il corpo.
Se invece si assumono farmaci scaduti, ci possono essere conseguenze totalmente diverse.
I farmaci che danno fotosensibilità
I principali farmaci che possono causare reazioni fototossiche sono:
- Antistaminici
- Diuretici
- Antimicrobici
- Cardiovascolari
- Antifungini
- Neurolettici
- Retinoidi
- FANS
I principali farmaci che possono causare reazioni fotoallergiche sono:
- Antivirali
- Contraccettivi orali
- Cortisonici
- Neurolettici
- FANS
- Antifungini
- Antimicrobici
- Diuretici
Cosa fare in caso di reazioni
Secondo i recenti studi, negli ultimi anni c’è stata un incremento dell’incidenza delle reazione di fotosensibilità, causata da farmaci sistemici e topici, profumi, cosmetici. Oltre all’uso di questi prodotti, ha inciso fortemente la riduzione dello strato di ozono, che ha poi determinato un aumento delle radiazioni UV.
Se sospetti che alcune delle reazioni di cui soffri siano state causate dalla sensibilità da farmaci, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico indicando con chiarezza i tuoi sintomi.